lunedì 30 gennaio 2012

La nuova guida di Crevalcore


La pubblicazione della guida storico-artistica di Crevalcore ad opera di Magda Abbati e PierAngelo Pancaldi è stata preceduta il 26 gennaio 2012 da una breve conferenza in cui i due autori hanno spiegato finalità e contenuti del loro lavoro. È un libretto sul nostro territorio rivolto ai turisti, semplice, leggero, tascabile. Una summa concisa di informazioni in diversi settori: dalla storia all'arte, dall'ambiente alle sagre, fino all'elenco delle farmacie e dei ristoranti, come si conviene in una guida. 32 pagine, delle 96 complessive (un terzo), sono dedicate ai percorsi artistici, con descrizioni sintetiche dei luoghi di interesse, tratte da quanto è già esistente e pubblicato. Un quadro d'insieme del nostro territorio, delle nostre radici, illustrato da immagini di piccolo formato, pertinenti al testo. Con alcune curiosità, come la cattura di un cervo nel fossato del paese o il condimento dei ciocapiàtt. Risalgono invece all'attività culturale svolta da Magda Abbati negli ultimi anni l'inserimento di "Una strega a Crevalcore" di Carla Righi e alcune ricostruzioni grafiche* di Roberto Tommasini, entrambi suoi collaboratori nella rivista "Rassegna Storica Crevalcorese".
L'aspetto accattivante e il contenuto della guida sono stati apprezzati dall'assessore alla cultura Lorena Beghelli, che ha introdotto l'incontro sottolineando il valore dell'arte nella vita di una comunità, a fondamento della propria identità. La guida costa 13 euro: una indubbia sfida cartacea alla velocità degli aggiornamenti digitali della rete.
Alcuni visionari hanno invece visto nella guida il preludio alla realizzazione della ciclabile progettata sulla ex-linea ferroviaria Verona-Bologna. È infatti il libretto perfetto per i turisti del nord che scenderanno lungo la "Ciclopista del Sole". Stanchi per la cavalcata sulle due ruote, i nuovi barbari potranno fare sosta nel nostro paese, declinando i Carracci con il clinto, il Malpighi con la bella tavolata di settembre, in una sintesi che solo una guida può suggerire e giustificare.
* presentate anche su questo sito

L'intervento dell'assessore alla cultura Lorena Beghelli


Archivio blog